Alpe Devero e Crampiolo

Incastonata fra le vette delle Alpi Lepontine, l’Alpe Devero è un gioiello di rara bellezza. Qui non ci sono auto né smog, confusione o traffico. Tutto è disegnato per apprezzare al meglio la vera montagna.

La conca dell’Alpe Devero si trova all’estremità superiore della Valle Antigorio – nel Comune di Baceno – in Provincia di Verbania. Inserita all’interno del Parco Regionale Veglia Devero, l’Alpe è sottoposta ad una tutela che ne garantisce l’incontaminata bellezza.

Una montagna a misura d’uomo dove innumerevoli sono le possibilità per essere a contatto diretto con la splendida natura. Sotto i massicci del Cervandone (3211 mt) e della Punta della Rossa (2888 mt.) e dei Pizzi Fizzo e Crampiolo (3120 mt.) l’Alpe Devero occupa un posto di rilievo fra le Alpi Occidentali. La circolazione delle auto è vietata in tutta l’Alpe dove è possibile circolare solo a piedi o in bicicletta. Quì l’ospitalità è garantita da un’ accogliente agriturismo a gestione familiare, con una buona cucina che si rifà alle tradizioni locali.